PromoCultura è una cooperativa di servizi culturali che opera dal 1998 nel campo della promozione della lettura, gestione e valorizzazione dei beni culturali e librari.
Nata dall’idea di tre giovani studenti universitari in Conservazione dei Beni Culturali di Pisa, la Cooperativa si è sviluppata assumendo giovani laureati del territorio e specializzandosi nel settore dei servizi culturali, bibliotecari, archivistici, museali, turistici per i quali offre un sistema di servizi integrati di alta qualità.
PromoCultura si occupa principalmente della gestione di servizi culturali dedicati al pubblico, sia privati che in gestione, per vari comuni ed enti del territorio.
Con oltre 100 dipendenti quasi tutti soci della cooperativa, è presente in molte delle biblioteche e in alcuni archivi storici della rete documentaria ReaNet dell’area Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore e cura servizi analoghi nelle reti documentarie delle province di Pistoia, Firenze, Pisa, Siena, Grosseto, Lucca e Massa/Carrara.
Nell’ambito museale Promo Cultura cura servizi di biglietteria, accoglienza, didattica in alcuni dei principali musei del Sistema Museale MUDEV Empolese Valdelsa, come ad esempio il Museo Leonardiano di Vinci e la Casa Natale di Leonardo e gestisce alcuni uffici turistici del territorio. Cura, inoltre, le attività del Museo Archeologico e d’arte della Maremma di Grosseto e del Cassero per la scultura di Montevarchi.